
In funzione nei weekend estivi e durante il Torneo dei Rioni
Prosegue l’impegno del Comune di Todi per incentivare l’uso del trasporto pubblico gratuito durante il periodo estivo. È stata infatti annunciata l’estensione del collegamento tra i parcheggi di prossimità e il centro storico, con un potenziamento del servizio nei fine settimana di giugno e luglio, oltre che nei giorni in cui si terrà il Torneo dei Rioni.
Nei venerdì, sabati e domeniche, i mezzi pubblici della linea E saranno operativi fino alla mezzanotte, mentre in occasione di alcuni eventi speciali, come lo spettacolo di Enrico Brignano in programma per lunedì 9 giugno e la Notte Bianca prevista per sabato 2 agosto, il servizio sarà prolungato fino all’una e alle due di notte.
L’iniziativa, già avviata negli anni precedenti, ha registrato un crescente riscontro tra residenti e visitatori, spingendo l’Amministrazione a confermare e ampliare la copertura oraria. Per ora non sono previste estensioni per agosto e per la prima metà di settembre, in attesa dell’attivazione dei nuovi ascensori di Porta Orvietana, il cui completamento è in fase avanzata.
La torre vetrata in costruzione lungo via Termoli dovrebbe entrare in funzione entro la fine dell’estate, salvo eventuali ritardi nel montaggio e nel collaudo delle cabine. Una volta operativi, i nuovi ascensori garantiranno un miglioramento strutturale nella risalita verso il centro, contribuendo alla mobilità sostenibile della città.
Nel frattempo, dal 9 giugno, con la riapertura della piscina comunale di Pontenaia, saranno attivati collegamenti giornalieri in collaborazione con Busitalia, con partenze da Pian di Porto, Cappuccini e dal Tempio della Consolazione.
In parallelo, l’Amministrazione sta portando avanti interventi di riqualificazione, già conclusi nell’area della Consolazione, in corso a piazza del Mercato Vecchio e prossimi alla cantierizzazione nella futura area di sosta di Porta Orvietana, per cui i fondi sono già stati stanziati.
Commenta per primo