Argine Pian di San Martino, “Nelle prossime settimane la scelta del progetto di intervento”

“Nelle prossime settimane avremo gli elementi necessari per scegliere il progetto di intervento dell’argine per mettere in sicurezza la zona di Pian di San Martino dal rischio alluvioni. La decisione sarà frutto del percorso di confronto e di condivisione avviato da tempo e sul quale saranno coinvolti tutti i soggetti interessati. L’auspicio è che i lavori possano partire quanto prima evitando quanto accaduto in altre zone del Paese”.

È il commento del Sindaco di Todi Carlo Rossini dopo il nuovo incontro, svoltosi mercoledì 5 novembre nella frazione di Todi, cui hanno partecipato l’assessore regionale all’Ambiente Silvano Rometti, il neo Presidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti, il consigliere regionale Massimo Buconi, il consigliere provinciale Floriano Pizzichini, tecnici della Regione Umbria, del CNR, della Provincia di Perugia, cittadini, rappresentanti della Pro Loco, del Comitato degli alluvionati di Pian di San Martino, consiglieri ed assessori del Comune di Todi.

“Positivo il clima dell’incontro – prosegue il Sindaco –, durante il quale sono state presentate le simulazioni progettuali dei tecnici del CNR sulle soluzioni possibili. Costruttivo anche il contributo del Comitato alluvionati, che ha presentato un nuovo progetto rispetto a quelli già proposti, che sarà valutato a breve degli enti e dai tecnici di Regione, Provincia e CNR”.

“Entro la fine di novembre – continua Rossini – ci sarà un nuovo incontro con tutti i tecnici per approfondire ulteriormente tutte le ipotesi progettuali sul tavolo, consapevoli che continuando con lo spirito di confronto instauratasi potremmo arrivare alla definizione di una soluzione condivisa”.

“Dal punto di vista tecnico – conclude il Sindaco – l’intervento comprende diverse attività, tra cui la regimazione delle acque dei fossi di monte, la realizzazione dell’argine a valle del paese e la dotazione di strumenti per la tutela delle case sparse”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*