
Al via il restauro del San Bartolomeo a Todi
Al via il restauro – Sono iniziati i lavori di restauro della statua di San Bartolomeo, situata nel Tempio della Consolazione a Todi. L’intervento, affidato alla ditta milanese Magistri SRL, si è reso necessario in seguito ai danni subiti dalla scultura durante il sisma del 2016.
La statua, una delle dodici raffiguranti gli apostoli, è un’opera di grande valore artistico, attribuita alla scuola di Ippolito Scalza. Il restauro, che avrà un costo di circa 50mila euro, si concentrerà sul ripristino della stabilità strutturale, sulla ricostruzione delle parti mancanti e sul recupero delle cromie originali.
I lavori, che si svolgeranno sotto la supervisione della Soprintendenza e con la consulenza scientifica di Eros Zanotti, si articoleranno in tre fasi. Si inizierà con il consolidamento del materiale originale, per poi passare alla ricostruzione delle parti mancanti e, infine, al recupero delle cromie originali, nascoste da uno strato di ridipintura bianca.
Il restauro della statua di San Bartolomeo rappresenta un importante intervento di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico del Tempio della Consolazione, uno dei simboli architettonici e culturali di Todi.
Commenta per primo