
A Monte Castello di Vibio ogni giovedì concerto e cena al Colpo di scena
Concerto e cena accoppiata vincente. Dopo che nei giorni scorsi è stato presentato il progetto dell’Associazione Accademia dei Musici: “Io, il pianoforte” presso il ristorante Colpo di Scena di Monte Castello di Vibio, tutti i Giovedì e per tutta l’estate, il Maestro Claudio Veneri e l’architetto Valerio Veneri (fratello del maestro che ha curato i testi e con la sua voce riesce a toccare le corde più intime del cuore), offrono un immancabile appuntamento settimanale, capace di fondere la buona musica e la cucina di qualità. Il Racconto Concerto prende in esame i grandi temi della musica che è dotata di un linguaggio universale e i suoi grandi protagonisti: da Bach a Clementi, da Mozart a Beethoven, da Chopin a Liszt, da Debussy a Ravel e tanti altri, magistralmente reinterpretati da Claudio Veneri, molto legato a Monte Castello di Vibio, in particolare al Teatro della Concordia, dove si esibì in un concerto “Armonie in Concordia” registrato dal vivo proprio nel piccolo gioiello montecastellese suonando il Fortepiano e accompagnato dal Maestro Maurizio Gambini e ai suoi antichi violoncelli.
Anche in questo caso, il pianoforte scelto è un raro “Verticoda Anelli – Cremona 1955”, strumento che segue l’antico progetto dei pianoforti verticali che solo oggi vengono relegati all’esclusivo utilizzo “da studio” ma che, al contrario, in passato occupavano lo spazio del “concerto domestico”: la praticità dell’occupare poco spazio e fornire all’ascoltatore un grande suono “da concerto”.
Questo esemplare, perfettamente restaurato, è gemello del pianoforte Anelli – Cremona appartenuto alla grande cantante cremonese Mina.
“Volevamo abbinare l’arte musicale e quella enogastronomica – racconta Claudio Veneri – e creare un appuntamento fisso per tutti gli appassionati del genere, approfittando di una location intima come il Colpo di Scena, del resto la diffusione della cultura anche nell’Ottocento si svolgeva attraverso concerti dopo cena, e mi sembra che la gente stia rispondendo bene a questo servizio per Monte Castello di Vibio, luogo che assieme a mio fratello ho scelto di abitare!”.
Per informazioni (la prenotazione è obbligatoria): Ristorante Colpo di Scena Tel. 075.8780472 – Cell. 3483547606 – Email: info@ristorantecolpodiscena.it .
Commenta per primo