A Marsciano i mercatini di Natale nel segno della solidarietà

L’appuntamento è per le vie del centro cittadino sabato 10 e domenica 11 dicembre 2016

animerannoMarsciano cuore di Natale, il programma delle iniziative natalizie che animeranno il capoluogo nel centro cittadino
Marsciano cuore di Natale, il programma delle iniziative natalizie che animeranno il capoluogo nel centro cittadino

A Marsciano i mercatini di Natale nel segno della solidarietà MARSCIANO – I Mercatini di Natale, organizzati dalle associazioni Marsciamo e Pro-loco di Marsciano con il contributo dell’Amministrazione comunale, si svolgono quest’anno nel segno della solidarietà con la presenza di alcuni stand di produttori provenienti dalle zone umbre colpite dal terremoto, che porteranno a Marsciano prelibatezze gastronomiche e prodotti dell’artigianato. Sabato 10 e domenica 11 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, nelle strade del centro cittadino prenderanno posto oltre 50 operatori, tra hobbisti, artigiani e produttori dell’enogastronomia. A loro si aggiungeranno gli stand di alcune associazioni locali che approfitteranno dell’occasione per promuovere la propria attività. Anche i commercianti del centro storico parteciperanno all’iniziativa con offerte natalizie.

“Anche quest’anno i mercatini di Natale – spiega il Vicesindaco Silvia Luchetti – arricchiranno l’offerta commerciale natalizia della nostra città con una due giorni di iniziative e appuntamenti che siamo sicuri troveranno, come accaduto negli anni passati, il gradimento del pubblico. Una iniziativa dove, in accordo con i commercianti e le associazioni organizzatrici, si è voluto dare un segno tangibile di solidarietà alle realtà colpite dal terremoto, invitando gratuitamente operatori di Cascia, Norcia e dei paesi limitrofi a partecipare proponendo i prodotti tipici di quelle zone. Comprare quello che hanno da offrire sarà un altro piccolo aiuto che Marsciano e ognuno di noi può dare per far ripartire un territorio gravemente ferito dai recenti eventi sismici”.

Con i mercatini spazio anche a spettacoli e cultura, a partire proprio da una mostra fotografica dedicata a Castelluccio di Norcia che, durante la due giorni, sarà visitabile presso la sala dell’affresco di palazzo Pietromarchi. A presentare le loro foto saranno Alessandro Corradi, Riccardo Giommetti, Peter Mortaro, Angelo Savelli e Charlotte Shaw.

Lo shopping per le vie sarà allietato da musiche con artisti di strada e, per i bambini, da giostre e giochi in piazza della Vittoria e dalla presenza di un Babbo Natale che, chiamato dalla Consulta comunale di giovani, sarà pronto a farsi fotografare in compagnia dei più piccoli e a prendere nota dei regali richiesti. Tra le altre iniziative anche una mostra di presepi curata dall’Avis che sarà allestita in via XX Settembre.

Sempre per i più piccoli, domenica 11, c’è anche il laboratorio creativo “Decoriamo il Museo”, dalle 16.00 alle 17.30 presso il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte. L’iniziativa, curata da Sistema Museo insieme all’associazione Magma, aiuterà i bambini a liberare la propria fantasia per creare addobbi originali e decorare tutti insieme l’albero di Natale del museo. È obbligatoria la prenotazione da richiedere a marsciano@sistemamuseo.it. Durante i mercatini il Museo sarà visitabile la mattina dalle 10.30 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

La due giorni di mercatini sarà preceduta giovedì 8 dicembre dal tradizionale mercato straordinario dell’Immacolata che si svolgerà tra piazza Karl Marx e le vie del centro storico dalle ore 08.00 alle 20.00.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*