Ospedale Pantalla potenzia diagnostica con nuova Tac moderna

Ospedale Pantalla potenzia diagnostica con nuova Tac moderna

Strumento avanzato migliora immagini e riduce esposizione radiazioni

La direzione dell’Usl Umbria 1 prosegue nel rafforzamento diagnostico dell’ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla di Todi. Fonte del comunicato segnala che martedì 7 ottobre è stata consegnata la nuova Tac di ultima generazione, dotata di software avanzati per apparati cardiovascolare, polmonare, addominale e neurologico, che garantirà immagini ad alta definizione con riduzione della dose di radiazioni ionizzanti.

Nei prossimi giorni si procederà all’installazione meccanica e alla start up da parte della ditta fornitrice, seguita da collaudo, prove fisiche e formazione del personale. La macchina entrerà in funzione nei primi giorni di novembre. L’attività diagnostica resterà garantita grazie alla Tac mobile già operativa in ospedale.

Il nuovo investimento, pari a circa 530mila euro e finanziato con fondi Pnrr, si inserisce nel piano tecnologico dell’ospedale, che prevede anche colposcopio e ecografo di ultima generazione per la ginecologia, rafforzando i percorsi materno-infantili e ospedale-territorio. L’arrivo di nuove figure professionali, tra cui cardiologo e radiologa, ha consentito di potenziare le prestazioni ambulatoriali e la diagnostica per immagini.

Secondo Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria, l’obiettivo è rendere Pantalla centrale nella rete regionale ospedaliera, migliorando anche la gestione dei casi urgenti. I dati indicano un aumento dei ricoveri in loco e un decremento dei trasferimenti ad altri presidi, con incrementi significativi delle prime visite cardiologiche, gastroscopie e colonscopie nei primi mesi del 2025, confermando l’efficacia delle strategie adottate. La fonte del comunicato conferma che l’ospedale prosegue così nel percorso di innovazione e qualità dei servizi offerti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*