Todi, dal 15 ottobre in vigore il nuovo piano del traffico

Con il potenziamento di parcheggi e sistemi di risalita e trasporto pubblico, arrivano migliorie per i residenti

Da mercoledì 15 ottobre entrerà in vigore a Todi un nuovo piano del traffico che recepisce alcune modifiche finalizzate a migliorare la vivibilità per chi abita nel centro storico. “Si tratta di novità – spiega il Sindaco Antonino Ruggiano – alle quali, con l’entrata a regime dei nuovi ascensori e dell’estensione del funzionamento della risalita a tutte le 24 ore e con l’ormai collaudato servizio di trasporto pubblico gratuito dai parcheggi fuori le mura all’agorà cittadino, era doveroso dare attuazione andando incontro alle esigenze e richieste rappresentate dai residenti”.
Prima novità la chiusura dell’accesso con le automobili al centro dalle 7:30 alle 8:30, ossia nella fascia di entrata a scuola, così da evitare serpentoni di vetture di genitori che accompagnano i figli a fronte dei diversi mezzi pubblici a disposizione. La chiusura riguarderà sia il varco alla Consolazione che la salita da San Carlo, l’altra via di ingresso al centro.
L’accesso al centro storico per il carico e scarico merci viene previsto dalle 7:00 alle 10:30, mentre per la ZTL resta la stessa programmazione stagionale, ossia nei festivi tra le ore 9:00 e le 20:00 e nei prefestivi dalle 15:00 alle 20:00 nei periodi dal 21 marzo al 21 settembre, dal 24 dicembre al 7 gennaio dell’anno successivo, tutto questo salvo ordinanze per situazioni particolari.
Per i residenti arriva la novità di un unico settore, per dare maggiore flessibilità di parcheggio a chi risiede dentro le mura. La durata del permesso passerà inoltre da triennale e quinquennale, così da contenere i costi per l’utenza. Confermato un settore ZTL esterno al centro, per alcune zone esterne alle mura con parcheggi riservati ai residenti, tipo Via Cortesi, Via Sant’Agostino, Via Sallusti ed altre, ma con i permessi che non saranno validi per l’accesso verso la piazza della città.
Previsto infine l’accesso libero per i motocicli fino a 250 di cilindrata e le auto elettriche, con l’introduzione dei “permessi rosa” riservati alle gestanti o con figli fino a due anni di età.
“L’obiettivo – evidenzia il Sindaco Ruggiano – è migliorare la vita di chi abita in centro, decongestionandolo di traffico che non fruisce dei servizi delle attività commerciali, a fronte di altre più comode e gratuite possibilità di accesso”.
La situazione raggiungerà un livello ottimale con l’imminente riapertura della riqualificata piazza del Mercato Vecchio, dove i posti per i residenti restano praticamente invariati, e della realizzazione entro l’anno della nuova area di sosta nei pressi di Porta Orvietana, con infine l’attivazione del nuovo ascensore da Via Termoli ai Giardini pubblici prevista entro la fine dell’inverno. “Non si tratterà delle uniche iniziative orientate a favorire i residenti – sottolinea ancora il primo cittadino – perché ora che sono state potenziate le aree di sosta esterne e i collegamenti, vanno privilegiati coloro che hanno una casa in centro o vogliono tornare ad abitarvi”.
“Ritengo che sia utile una azione di informazione e sensibilizzazione – sottolinea l’assessore alla mobilità Elena Baglioni – rivolta alla comunità scolastica, docenti, studenti e genitori, per un utilizzo ottimale e responsabile dei mezzi di trasporto pubblico messi a disposizione”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*