
Giovani talenti e musicisti affermati in scena nel centro storico
Sette concerti tra giugno e ottobre caratterizzeranno l’undicesima edizione della rassegna musicale Note d’estate, organizzata dalla Gioventù Musicale di Todi con il supporto del Comune. L’evento offrirà un palcoscenico a musicisti emergenti, selezionati tra i vincitori di prestigiosi concorsi in Italia e all’estero, accanto a interpreti affermati. La direzione artistica è affidata a Lucia Mencaroni e Stefano Giardino.
L’anteprima è in programma sabato 14 giugno con il Gran Duo Italiano, composto da Mauro Tortorelli al violino e Angela Meluso al pianoforte, presso l’Aula Magna del Liceo Jacopone. L’inaugurazione ufficiale avverrà lunedì 21 luglio al Teatro Comunale, con l’esibizione dell’Orchestra da Camera della Gioventù Musicale e la partecipazione del clarinettista Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In programma musiche di Mendelssohn e Čajkovskij, con la presenza del giovane virtuoso del corno di bassetto Giuseppe Federico Pacial.
Mercoledì 23 luglio, l’Aula Magna del Liceo ospiterà la violinista Mariam Abouzahra, vincitrice nel 2024 del primo premio al Concorso Internazionale Viotti di Vercelli. In agosto sono previsti tre appuntamenti: mercoledì 13 agosto, nel Chiostro di San Fortunato, si esibirà il Quartetto Fibonacci, vincitore del Premio Paolo Borciani di Reggio Emilia. Giovedì 21 agosto, il Palazzo del Vignola accoglierà la pianista Magdalene Ho, classe 2002, vincitrice del Concorso Internazionale Clara Haskil di Vevey nel 2023. Mercoledì 27 agosto, la Terrazza del Nido dell’Aquila ospiterà l’Usignolo Ensemble, specializzato in trascrizioni di opere di Giuseppe Verdi.
L’edizione 2025 si concluderà sabato 11 ottobre con un concerto dedicato ai migliori talenti diplomati nei Conservatori italiani, in programma all’Aula Magna del Liceo Jacopone da Todi.
L’Amministrazione comunale esprime fiducia nel buon esito della manifestazione, auspicando una conferma dell’interesse del pubblico locale e dei turisti.
Commenta per primo