Concerto d’Estate: Echi d’Infinito con la Filarmonica Gaetano Luporini

Un omaggio musicale che attraversa generi e decenni, in uno dei Borghi più Belli d'Italia

Concerto d'Estate: Echi d'Infinito con Filarmonica Gaetano Luporini

Concerto d’Estate: Echi d’Infinito con la Filarmonica Gaetano Luporini

Sabato 27 luglio 2024, alle ore 21.15, la Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro (LU), diretta dal M° Giampaolo Lazzeri, si esibirà per il Concerto d’Estate. Il luogo scelto per l’evento è Piazza Matteotti a Torgiano, uno dei Borghi più Belli d’Italia, situato nella provincia di Perugia, in Umbria. 

La serata, intitolata Echi d’Infinito, vedrà la partecipazione della voce solista Caterina Ferri, cantante e attrice versiliese, nota per le sue performance in recitals e musicals, nonché per la partecipazione a numerose trasmissioni musicali in RAI, TV2000 e Sky. 

La Filarmonica ‘Gaetano Luporini’, istituzione storica del territorio lucchese che ha recentemente festeggiato i 130 anni di attività musicale, didattica, di formazione e concertistica, aprirà il programma con l’esecuzione di Pertusia, Ouverture di Mariano Bartolucci, compositore e maestro di banda umbro, scomparso nel 1976. 

Il programma musicale della serata spazierà dalla sinfonia alla canzone popolare italiana, con brani come Vacanze Romane di Carlo Marrale e Giancarlo Golzi, nell’arrangiamento di Marco Pontini, tributo ai Matia Bazar e al quarantennale del capolavoro musicale, presentato nel 1983 al Festival di Sanremo. 

Tra i brani in programma, spicca La Canzone dell’amore perduto di Fabrizio de Andrè, una poesia d’amore, pervasa da quella malinconia per una relazione perduta e finita, dedicata alla moglie Enrica Rignon. 

Il concerto proseguirà con l’esecuzione del capolavoro standard jazz Caravan del pianista e compositore americano Duke Ellington, composto nel 1936 ed eseguito dall’autore nel 1937. Una pagina dal sapore armonico arabeggiante e medio-orientale, capace di trasportarci in mondi esotici con le sue suggestive timbriche melodiche. 

La serata si concluderà con l’esecuzione di Echi d’Infinito di Antonella Ruggiero, brano vincitore della categoria Donne, che è salito sul terzo gradino del podio del Festival di Sanremo 2005. Un momento di grande emozione che promette di lasciare il pubblico senza fiato. 

In conclusione, il Concerto d’Estate con la Filarmonica Gaetano Luporini promette di essere un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica. Un viaggio attraverso generi e decenni, in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. Non mancate! 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*