
Incendio a Papiano: il Comune sottolinea l’importanza della prevenzioneI
Un incendio ha colpito un campo di 1,5 ettari a Papiano, nel Marscianese, nel primo pomeriggio di mercoledì 17 luglio. Il campo, recentemente mietuto e coltivato ad orzo, si trova a breve distanza dal cimitero locale. Spinte dal vento, le fiamme hanno consumato tutta la paglia sul campo, distruggendo anche una piccola rimessa ai margini dell’area coltivata e minacciando una casa vicina.
I Vigili del Fuoco e i Carabinieri Forestali di Perugia sono intervenuti sul posto. Il sindaco Michele Moretti ha effettuato un sopralluogo, confermando che l’area era stata messa in sicurezza e che non c’erano stati danni a persone.
Questo incidente sottolinea l’importanza delle attività e delle buone pratiche di prevenzione degli incendi. Queste misure richiedono la collaborazione tra istituzioni pubbliche e privati. Gli enti competenti stanno attualmente eseguendo lavori di taglio dell’erba lungo le strade comunali e provinciali e nelle aree pubbliche. Questa attività deve essere affiancata da quella dei privati, in particolare proprietari e gestori di terreni agricoli, aree verdi annesse a case e edifici e aree verdi urbane incolte.
Per ridurre il rischio di incendi, il Comune raccomanda di non accendere fuochi, gettare fiammiferi, sigari e sigarette o compiere qualsiasi altra azione che possa creare un pericolo di incendio, in prossimità di boschi e terreni agricoli, nonché lungo le strade comunali, provinciali e statali.
Il Comune ricorda inoltre che i materiali provenienti dallo sfalcio delle erbe e i rifiuti eventualmente rimossi possono essere conferiti nei Centri di raccolta presenti a Marsciano, vicino al Centro del Riuso, e a Olmeto, presso la sede di SIA. Come previsto dal vigente regolamento di Polizia urbana e rurale, l’esecuzione di attività rumorose (come ad esempio il taglio di erba con mezzi meccanici) è consentita nel rispetto dei seguenti orari: da maggio a settembre dalle 07.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 24.00, da ottobre ad aprile dalle 07.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 23.00.
Commenta per primo