Marsciano, in arrivo un sistema di telecamere per il controllo del territorio

È sempre massima l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso i temi della sicurezza del territorio e verso il disagio che il continuo verificarsi di episodi criminosi determina presso la popolazione. Nelle settimane scorse è stato pubblicato un breve vademecum con l’invito ai cittadini a tenere alcuni semplici comportamenti per ridurre e prevenire il rischio di furti (il vademecum è sempre consultabile sul sito istituzionale del Comune di Marsciano, www.comune.marsciano.pg.it), nella consapevolezza che tali sensibilità da parte di ciascuno devono affiancarsi all’attività di controllo e contrasto svolta dalle Forze dell’Ordine. Attività che sarà presto sostenuta anche dall’istallazione di una prima rete di telecamere posizionate in punti strategici di accesso a Marsciano.

Si tratta di un progetto che sarà in parte finanziato con la partecipazione del Comune di Marsciano ad un bando regionale, uscito lo scorso agosto, per l’implementazione di sistemi di sicurezza ai fini del controllo del territorio. In particolare il sistema che si intende posizionare a Marsciano prevede l’uso di particolari telecamere e relativi software che sono in grado di monitorare il passaggio di veicoli e di raccogliere alcune informazioni, a partire dalla lettura della targa, che saranno messe a disposizione delle Forze dell’Ordine.

“In questo momento – afferma il Vicesindaco Silvia Luchetti – siamo in attesa di conoscere l’esito di questo bando al fine di capire a quanto ammonterà il finanziamento concesso, ed in questo senso stiamo sollecitando gli uffici regionali affinché si arrivi presto ad una definizione. In ogni caso, e quindi anche indipendentemente dal bando, è intenzione dell’Amministrazione procedere quanto prima, nel corso del 2015, all’acquisto di alcune di queste telecamere e quindi all’istallazione di una prima rete di controllo”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*