Torgiano Winter, arriva il giornalista Marco Cattaneo

Torgiano Winter, arriva il giornalista Marco Cattaneo

Torgiano Winter, arriva il giornalista Marco Cattaneo
“Il capitale naturale: il consumo responsabile delle risorse per un futuro sostenibile”

Ultimo appuntamento della seconda edizione della rassegna culturale “Torgiano Winter” con il giornalista Marco Cattaneo, per venerdì 22 marzo alle ore 21.00 presso la Sala Ottobrata del Resort Le Tre Vaselle di Torgiano.
Per tutti gli interessati,l’incontro sarà preceduto da una cena presso il ristorante del Resort Le Tre Vaselle alle ore 19.30 (su prenotazione – 35 euro a persona).
Per prenotazioni: tel. 075 9880447 | ricevimento@3vaselle.it

Torgiano Winter, arriva il giornalista Marco Cattaneo

Marco Cattaneo, giornalista, direttore dei periodici National Geographic, National Geographic Traveler, Le Scienze e Mind, con trent’anni di esperienza nelle principali testate di settore, è un veterano del giornalismo scientifico italiano. Nato a Milano, si è laureato in fisica nel 1991, per entrare pochi mesi dopo nella redazione di Le Scienze in veste di junior editor. E da lì ha iniziato una lunga carriera coronata dalla direzione della rivista, edizione italiana di Scientific American, e di Mind, mensile di psicologia e neuroscienze, nel 2006.

Dal 2010 il gruppo GEDI gli ha affidato anche la direzione di National Geographic Italia. Dal 2019 ha una rubrica fissa su Il Venerdì, supplemento del quotidiano La Repubblica, con cui collabora da anni. In trent’anni di carriera si è dedicato prevalentemente ai temi della scienza, dalla fisica alle scienze della vita e dell’ambiente, ma ha maturato anche una significativa esperienza come reporter e fotografo di viaggio, con servizi pubblicati da riviste come Airone e Meridiani.
È autore o co-autore di diversi libri, tra cui Heisenberg e la rivoluzione quantistica (Le Scienze, novembre 2000), Il Patrimonio mondiale dell’Umanità (3 volumi, con Jasmina Trifoni, White Star, 2002-2004) e Le grandi città del mondo (con Jasmina Trifoni, White Star, 2005). Ha scritto la postfazione all’edizione italiana di Dove il tempo si ferma. La nuova teoria dei buchi neri di Stephen Hawking (Rizzoli, 2016).

Ha ricevuto riconoscimenti giornalistici in campo nazionale e internazionale, tra cui il premio Voltolino (2001), il Grand Prix de l’Afjet (2008), premio dell’Associazione francese dei giornalisti di viaggio, il premio Ippocrate dell’Unamsi (2011), il premio Capo d’Orlando per la comunicazione multimediale (2014) e il premio Portico d’Oro-Jacques Le Goff dell’Università di Bologna (2019) per la divulgazione nella storia. Ospite di frequente di programmi televisivi e radiofonici, ha una solida esperienza di conferenziere e moderatore (in italiano e in inglese) in festival e manifestazioni pubbliche.

La rassegna di Torgiano Winter è partita dal 25 novembre 2023 e si concluderà proprio il 22 marzo 2024. Ha  proposto 8 appuntamenti tra mostre, incontri con musicisti, giornalisti, critici d’arte e divulgatori scientifici.
Tutte le iniziative sono organizzate dalla Fondazione Lungarotti, con il sostegno della Fondazione Perugia e del Gruppo Lungarotti e la collaborazione del Comune di Torgiano.

Teresa Severini, Consigliere della Fondazione Lungarotti, ha espresso soddisfazione per il risultato della seconda edizione e dichiara – «Torgiano Winter è tornata ad arricchire la stagione invernale con un cartellone decisamente accattivante. La formula vincente della scorsa edizione è stata proprio quella della varietà di argomenti; varietà che ha caratterizzato anche gli eventi in programma che si sono svolti da novembre 2023 a marzo di quest’anno. Abbiamo aperto con la mostra al Museo del Vino di Duilio Cambellotti  spaziando tra arte, musica, letteratura e divulgazione scientifica.
In abbinamento agli incontri, sono stati proposti momenti conviviali per dare voce anche ai prodotti del territorio e le persone arrivate a Torgiano hanno molto apprezzato le eccellenze enogastronomiche. Un sentito ringraziamento alla Fondazione Perugia per il prezioso aiuto e al Comune di Torgiano per la collaborazione”.

L’incontro con Marco Cattaneo è gratuito fino a esaurimento posti.
Si consiglia la prenotazione come segue:
MUVIT Museo del Vino – 075 9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it
Fondazione Lungarotti – 075 985486 – fondlung@lungarotti.it
Ufficio Stampa – 348 3386855 (Patrizia Cavalletti) – info@patriziacavalletticomunicazione.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*