Torgiano Winter 2025, al via la quarta edizione

Torgiano Winter 2025, al via la quarta edizione

Cultura e vino: eventi, arte e tradizione

di RitaPaltracca

Torgiano si prepara ad accogliere la quarta edizione di Torgiano Winter, manifestazione culturale che prenderà il via dal 23 novembre al 12 dicembre 2025 animando il borgo cittadino con un programma ricco e diversificato. La città, riconosciuta come Città del Vino è inserita tra i “Borghi più belli d’Italia”  diventa protagonista di un calendario che intreccia cultura, enogastronomia e tradizione.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Torgiano e dalla Fondazione Lungarotti, con la collaborazione di Lungarotti Radici in Umbria e della Strada dei Vini del Cantico gode del patrocinio della Camera di Commercio dell’Umbria.

L’assessore comunale alla Cultura e Turismo, Elena Falaschi, ha sottolineato l’importanza della rassegna: “La quarta edizione di Torgiano Winter è motivo di grande soddisfazione. È una rassegna che unisce proposte raffinate e popolari e consolida la collaborazione con la Fondazione Lungarotti. Sono occasioni di incontro che ampliano l’offerta turistica e culturale della città. La comunità attendeva con entusiasmo questo ritorno e siamo felici di annunciare che siamo tornati”.

Il consigliere della Fondazione Lungarotti, Teresa Severini, ha evidenziato come l’evento sia ormai un appuntamento atteso da un pubblico affezionato: “Questa edizione nasce dall’unione delle forze tra Comune e Fondazione. Gli appuntamenti accompagneranno l’inverno con la varietà che contraddistingue la rassegna. Nel corso della stagione, ci sarà anche un momento dedicato a Maria Grazia Marchetti Lungarotti, figura centrale nell’interpretazione del genius loci del nostro territorio”.

Il programma che verrà presentato con cadenza mensile, offrirà esperienze diversificate come degustazioni di vini e prodotti tipici, incontri culturali, spettacoli e iniziative pensate per coinvolgere cittadini e visitatori confermando un’occasione per vivere Torgiano in una veste invernale, tra atmosfere suggestive e proposte di qualità.

La quarta edizione di Torgiano Winter è un progetto di promozione turistica che rafforza l’identità del borgo e ne valorizza le eccellenze. La collaborazione tra istituzioni e realtà locali testimonia la capacità di fare rete e di costruire iniziative che uniscono tradizione e innovazione.

IL PROGRAMMA:

Domenica 23 novembre, si terrà il trekking culturale dal titolo “ALLA SCOPERTA DI TORGIANO“, una mattinata dedicata alla scoperta, alla cultura e ai sapori del territorio. Degustazione di vini e prodotti tipici.
L’appuntamento è alle ore 9.30 in Piazza Garibaldi.
L’iniziativa è gratuita per i soci dell’Associazione Eirene che cura l’iniziativa.

Martedì 2 dicembre, ore 18 – Sala S. Antonio
OMAGGIO A NINO CARUSO
Presentazione del catalogo Nino Caruso. La collezione di sculture al MACC di Torgiano (freemocco editore, Deruta) a cura di Lorenzo Fiorucci. Intervengono: Stefano Caruso, Giorgio Crisafi, Massimo Luccioli, Claudia Terenzi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti – Seguirà un brindisi

Domenica 7 dicembre, ore 18.30 – Sala S. Antonio
ARMONIE CLASSICHE
Quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica di Umbertide
Gianfranco Contadini – violino I; Stefania Bizzarri – violino II; Chiara Antognelli – viola; Stefano Coco – violoncello; Alessandro Zucchetti – chitarra.
Concerto a cura dell’Associazione Musicale Ciro Scarponi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti – Seguirà un brindisi
Venerdì 12 dicembre, ore 21 – Sala S. Antonio
Concerto jazz IN BETWEEN SONGS
Donatella Montinaro – voce; Manuel Magrini – pianoforte; Pietro Paris – contrabbasso.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti – Seguirà un brindisi


“Torgiano Winter” propone delle mostre in corso di svolgimento: 

 17 novembre 2025 – 6 gennaio 2026
Sale Espositive del Palazzo Graziani-Baglioni
HERBARIA PICTUM. P. A. MATTIOLI E LA RIVOLUZIONE DELL’ARTE BOTANICA DEL XVI SECOLO
Mostra di editoria antiquaria

21 novembre – 3 dicembre 2025
Museo del Vino a Torgiano MUVIT
VINO, OLIO, SALE: ESSENZA MEDITERRANEA
Mostra di ceramica contemporanea

25 ottobre 2025 – 5 luglio 2026
Museo del Vino a Torgiano MUVIT
VINO, DONO DEGLI DÈI. LA TOMBA 58 DELLA NECROPOLI DELL’OSTERIA AREA C E LA BIOARCHEOLOGIA A VULCI
Mostra di archeologia

Per informazioni e prenotazioni: 
MUVIT Museo del Vino – 075 9880200 – musei@fondazionelungarotti.it
Fondazione Lungarotti – 075 985486 – info@fondazionelungarotti.it
Patrizia Cavalletti – 348 3386855 – info@patriziacavalletticomunicazione.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*