Torgiano Winter 2024: Al via la terza edizione della manifestazione
Torgiano Winter 2024 – Torgiano, località conosciuta come la “Città del Vino” e riconosciuta tra i “Borghi più belli d’Italia”, ospiterà la terza edizione di “Torgiano Winter”. La manifestazione avrà luogo dal 25 ottobre 2024 fino al 7 marzo 2025, presentando un programma ricco di eventi culturali di varia natura.
L’inaugurazione si svolgerà presso il MUVIT Museo del Vino il 25 ottobre 2024 con l’apertura di una mostra di pittura e disegno dell’artista Anne Donnelly intitolata “Sulle ali dell’anima”. Questa esposizione rimarrà visitabile fino al 2 marzo 2025, offrendo ai visitatori l’opportunità di apprezzare il lavoro di un’artista la cui opera si distingue per sensibilità e originalità.
Eventi in programma
Diversi appuntamenti caratterizzeranno il cartellone di “Torgiano Winter”:
22 novembre 2024: Concerto di musica jazz nella Sala Sant’Antonio, con il pianista Manuel Magrini e il contrabbassista Pietro Paris. Per questa serata speciale, il trombettista Cosimo Boni parteciperà come ospite d’onore.
13 dicembre 2024: Si svolgerà il tradizionale Concerto di Natale, dedicato alla musica lirica e organizzato dall’Associazione Ciro Scarponi. Gli artisti coinvolti includono Paola Stafficci (Santuzza), Francesco Panni (Turiddu), Andrea Sari (Alfio), Alessandra Ongarello (Mamma Lucia) e Simona Cavorsi (Lola). Il M° Stefano Ragni sarà il pianista e narratore di questo evento che presenterà la celebre “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni.
24 gennaio 2025: La manifestazione ospiterà Federica Gasbarro, biologa esperta di sostenibilità, che terrà una conferenza dal titolo “Sostenibilità: una battaglia ideologica? Progresso o decrescita?”. Gasbarro è stata inclusa nella lista di Forbes Italia delle 100 giovani leader del futuro.
7 febbraio 2025: Il noto giornalista e scrittore Cesare Cunaccia presenterà una conferenza su “L’invenzione dell’interno. 5 interior designer iconici lungo il ‘900”, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale di questa edizione.
21 febbraio 2025: In programma un documentario dedicato a Pino Daniele, intitolato “Nero a metà”, presentato dal produttore discografico Stefano Senardi, che dialogherà con un ospite a sorpresa legato al mondo della musica napoletana.
7 marzo 2025: Gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola presenteranno i loro libri: “Sirene. Il mistero del canto” e “L’Italia dei miracoli. Storie di santi, magia e misteri”.
In aggiunta, il 21 marzo 2025, l’Enoteca della Cantina Lungarotti ospiterà una “Degustazione al Buio”, organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Perugia. L’evento promette di offrire un percorso sensoriale incentrato sul gusto, l’olfatto e l’udito, arricchendo l’esperienza dei partecipanti.
Iniziative per il territorio
Una delle novità di quest’edizione è l’inclusione di attività dedicate alle scuole locali e iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sui temi legati alla disabilità. Teresa Severini, consigliere della Fondazione Lungarotti, ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione, evidenziando come “Torgiano Winter” non sia solo un proseguimento, ma un’opportunità di crescita e arricchimento del programma.
La fondazione collabora con l’Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona e con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, evidenziando così l’impegno nella promozione della cultura e della sensibilità sociale.
La formula vincente
Severini ha ribadito che la formula vincente della manifestazione rimane quella della varietà, offrendo un cartellone che spazia tra arte, design, musica, letteratura e sostenibilità. “Torgiano si apre al pubblico in diversi luoghi”, ha affermato, e saranno proposti momenti conviviali che accompagneranno gli eventi, permettendo di valorizzare anche i prodotti tipici del territorio.
Il Comune di Torgiano, in partnership con la Fondazione Perugia, ha sostenuto questa iniziativa, riconoscendone il valore sociale e culturale.
Informazioni utili
L’ingresso a tutti gli eventi di “Torgiano Winter” è libero fino a esaurimento posti, consentendo così a un pubblico ampio e variegato di partecipare a questa importante manifestazione.
Luoghi degli eventi a Torgiano:
MUVIT Museo del Vino
Corso Vittorio Emanuele II, 31
Sala Sant’Antonio
Piazza Sant’Antonio, 6
Enoteca della Cantina Lungarotti
Viale Giorgio Lungarotti, 2
Sala Ottobrata del Resort Le Tre Vaselle
Via Garibaldi, 48
Contatti per prenotazioni
Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare:
MUVIT Museo del Vino
Tel: 075 9880200
Email: prenotazionimusei@lungarotti.it
Fondazione Lungarotti
Tel: 075 985486
Email: fondlung@lungarotti.it
Sito ufficiale: www.torgianowinter.it
Calendarietto di Torgiano Winter 2024
Data Luogo Titolo evento Orario
25 ottobre 2024 MUVIT Museo del Vino Inaugurazione mostra “Sulle ali dell’anima” 18:00
22 novembre 2024 Sala Sant’Antonio Concerto jazz “Morning Routine” 21:00
13 dicembre 2024 Sala Sant’Antonio Concerto di Natale – “Cavalleria rusticana” 18:00
24 gennaio 2025 Sala Sant’Antonio Conferenza “Sostenibilità” 18:00
7 febbraio 2025 Sala Sant’Antonio Conferenza “L’invenzione dell’interno” 18:00
21 febbraio 2025 Sala Sant’Antonio Proiezione documentario “Nero a metà” 20:30
7 marzo 2025 Sala Sant’Antonio Presentazione libri di Moro e Niola 18:00
21 marzo 2025 Enoteca della Cantina Lungarotti “Degustazione al Buio” 19:00
Questa terza edizione di “Torgiano Winter” si preannuncia come un’importante opportunità di incontro e confronto culturale, unendo tradizione e innovazione, e coinvolgendo attivamente la comunità locale.
Commenta per primo