Todi, successo della mostra sulla biodiversità italiana

Ottimo avvio per la mostra “Il giardino delle delizie ritrovate. Biodiversità tra campagna, arte e gusto – Verso EXPO 2015”. Nei primi due giorni di apertura, centinaia di persone hanno visitato l’esposizione allestita dal 4 aprile alla Sala delle Pietre dei Palazzi comunali di Todi. L’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile, fino a domenica 26 aprile.

La mostra, organizzata dal Comune di Todi grazie alla collaborazione dell’Istituto Agrario Ciuffelli, dove l’esposizione è arrivata in occasione del 150°, tratta di biodiversità, uno dei grandi temi del nostro tempo che chiama in causa la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, il recupero delle tradizioni, la qualità della vita e del cibo, uno sviluppo più sostenibile.

Ideata da Bridges con Fondazione Campagna Amica, l’esposizione presenta in 40 pannelli di grande formato 20 casi di eccellenze agroalimentari italiane che sono altrettanti esempi di biodiversità salvata: frutti rari, cereali e ortaggi di cui si ha memoria fin dall’antichità, ma anche razze di animali sopravvissute all’estinzione.

Ciascuno di questi tesori dell’agricoltura italiana viene presentato attraverso una serie di schede che ne evidenziano il forte legame con il territorio, l’ambiente e il paesaggio, il valore storico e culturale, le testimonianze artistiche e letterarie, le tradizioni e i miti, i benefici per la nutrizione.

Ognuno dei 20 “ambasciatori” è idealmente collegato ad una regione italiana, e accompagnato da brevi note su altri esempi significativi di biodiversità della regione, a comporre un panorama dell’immenso patrimonio di varietà e razze rare e pregiate che è la biodiversità agroalimentare del nostro paese.

Gli 80 metri lineari dei pannelli didattici, arricchiti anche da un accurato catalogo, comprendono testi e circa 500 immagini di prodotti, paesaggi e testimonianze artistiche, dai grandi capolavori della pittura a splendidi codici miniati, da erbari rinascimentali a trattati di botanica, opere architettoniche, foto d’epoca, sculture.

La mostra, grazie alla collaborazione della Pro Todi e agli studenti dell’Istituto Agrario, rimarrà aperta tutti i giorni nei seguenti orari: 10-13 e 15.30-18.30.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*