Todi, nuova area di sosta a San Carlo: progetto avviato

Realizzazione di parcheggio da 120 posti in arrivo

Todi, nuova area di sosta a San Carlo: progetto avviato

Todi, nuova area di sosta a San Carlo: progetto avviato

La Giunta comunale di Todi ha emesso una direttiva per l’acquisizione dell’area ex Simoncino, situata sul versante est del centro storico, per la creazione di una nuova area di sosta. Questa iniziativa riguarda un’area di oltre un ettaro a ridosso di Via Cesia e della zona del Mercato Vecchio, che sarà oggetto di un significativo intervento di riqualificazione urbana nei prossimi mesi.

L’idea di utilizzare quest’area come parcheggio è stata discussa sin dagli anni Ottanta, grazie alla sua vicinanza al centro storico. Prima dell’attuale progetto, era stata considerata l’idea di un parcheggio in questa zona, anche se il primo intervento realizzato è avvenuto all’inizio degli anni Duemila a Porta Orvietana, situata sul versante opposto della città.

Il Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, annunciando che nei prossimi mesi si procederà con lavori di recupero e restauro delle mure urbiche in uno dei tratti meno noti e più affascinanti della città. Questo intervento sarà finanziato dalla Regione Umbria con un contributo di 4,7 milioni di euro. Dopo il recupero, sarà realizzato il parcheggio, concepito con una struttura di superficie simile a quella creata dietro al Tempio della Consolazione, con una capienza prevista di 120 posti auto.

L’operazione avrà anche ripercussioni positive sul percorso pedonale lungo Via della Fabbrica, contribuendo alla continuità del “Giro di Todi” e recuperando un’area trascurata, con benefici per il commercio e il turismo nella zona che si affaccia sui monti Martani.

L’assessore ai lavori pubblici, Moreno Primieri, ha evidenziato che questo progetto segna un nuovo capitolo per la città, inserendosi in una fase di investimenti significativi nel settore delle opere pubbliche. Il progetto si propone di migliorare la mobilità nel centro storico, a vantaggio sia dei residenti che dei visitatori.

Nel frattempo, gli uffici comunali hanno ripreso in considerazione gli studi e i progetti preliminari già esistenti, per sviluppare una progettazione esecutiva che preveda il collegamento diretto a Via Cesia e, successivamente, alla rinnovata piazza del Mercato Vecchio. Qui, sono già previsti lavori per creare un passaggio diretto verso i Nicchioni, all’altezza del muro tra Palazzo Pongelli e Palazzo Francisci.

La creazione di questa nuova area di sosta rappresenta quindi un passo significativo per il miglioramento dei servizi alla cittadinanza e per la valorizzazione del patrimonio urbano di Todi. Con un progetto che integra riqualificazione e sostenibilità, l’Amministrazione comunale intende rafforzare l’attrattività della città, favorendo l’accesso al centro storico e la vivibilità delle aree circostanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*