Todi: il tempio della Consolazione ospita la mostra di Stefano Benazzo

 
Chiama o scrivi in redazione


Todi: il tempio della Consolazione ospita la mostra di Stefano Benazzo

14 i modelli architettonici esposti all’interno della chiesa.

Il Tempio di Santa Maria della Consolazione torna ad ospitare una nuova esposizione dal modellista architettonico e navale Stefano Benazzo, il quale inaugurerà il 25 Settembre 2020, alle ore 17, una mostra di modelli di chiese, sinagoghe e moschee come da tradizione dei “legnaioli”, cioè quegli artigiani che realizzavano i modelli in scala degli edifici per i costruttori. La mostra sarà ad ingresso libero e rimarrà fino a data 25 ottobre. Per citare alcuni modelli visibili al tempio, ricordiamo: la Basilica di S.Pietro, Notre Dame de Paris, la Consolazione stessa e tanto altro…

Stefano Benazzo vive a Todi dopo aver lasciato alla fine del 2012 la carriera diplomatica con il titolo di Ambasciatore d’Italia.

Artista poliedrico, quale modellista architettonico Benazzo costruisce dal 1995  modelli di chiese, moschee, sinagoghe, e di edifici significativi. Fotografo da cinquant’anni, si dedica da tempo ad una ricerca sui relitti di navi e imbarcazioni spiaggiate sulle coste di tutto il mondo: ha fotografato più di 430  relitti nelle Americhe, ai Caraibi, in Africa e in Europa (e continua  a fotografarli), rispettando così il Dovere di Memoria verso i naviganti di tutti i paesi e tutte le epoche. Le sue sculture sono state  esposte in numerose mostre personali e collettive e sono custodite in collezioni private. Quale modellista navale ha esposto in  Italia e all’estero. Si dedica altresì alla conservazione delle locomotive a vapore, come Presidente della World Alliance of Tourist Trams and Trains.

Negli ultimi anni, ha svolto circa quaranta mostre personali in Italia e all’estero, ed ha partecipato a numerose mostre collettive.  Ha pubblicato vari cataloghi e libri. Suoi portfolio di fotografie di  relitti sono stati pubblicati su prestigiose riviste d’arte navale. Ha  fornito sue immagini per le copertine di diversi libri. Dopo l’interruzione causata dalla pandemia, esporrà nei prossimi mesi in  Italia, Germania, Canada e USA.

La mostra, che come detto sarà inaugurata venerdì 25 settembre alle 17.00, presso la Basilica della Consolazione a Todi resterà aperta fino al 25 ottobre 2020. Le opere di Stefano Benazzo saranno visibili tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30; le visite sono sospese in occasione delle celebrazioni liturgiche. 


Scrivi in redazione

1 Trackback / Pingback

  1. Todi: il tempio della Consolazione ospita la mostra di Stefano Benazzo | Notre-Dame de Paris

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*