Tempio Consolazione Todi protagonista mostra a Bruxelles
Tempio Consolazione Todi – Martedì 9, nel cuore dell’Europa, è stata inaugurata una mostra dedicata al Tempio della Consolazione di Todi. L’esposizione si trova all’interno dello spazio espositivo del Parlamento europeo di Bruxelles.
L’europarlamentare Francesca Peppucci, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Todi e Etab, l’ente proprietario del Tempio, ha reso possibile la realizzazione di questa mostra. Peppucci ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, affermando che rappresenta una grande opportunità di promozione e valorizzazione non solo per la città di Todi, ma anche per la Regione Umbria e l’Italia intera.
La mostra mette in evidenza come bellezza, storia e cultura siano pilastri fondamentali della nostra vita quotidiana. Questo patrimonio, secondo Peppucci, deve essere conservato e protetto, ma allo stesso tempo diffuso per permettere a tutti di poterne usufruire.
A completare l’esperienza della mostra, le voci del Coro Madre Speranza, invitato da Peppucci stessa. Diretto dal Maestro Marco Venturi, il coro contribuisce da anni a diffondere non solo il nome della Beata Madre Speranza nel mondo, ma anche la capacità espressiva del territorio attraverso la musica liturgica e non solo.
Il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, presente a Bruxelles, ha espresso grande apprezzamento per la mostra. Ha sottolineato come l’esposizione rappresenti un aspetto molto interessante, in quanto lancia la campagna di promozione della città per il 2024. Ruggiano è convinto che i risultati ottenuti saranno all’altezza delle aspettative. Anche il presidente di Etab La Consolazione, Leonardo Mallozzi, ha espresso la sua gratitudine.
In conclusione, Peppucci ha affermato che nel corso della sua attività parlamentare ha sempre cercato di creare opportunità per la regione Umbria. Questo ulteriore evento organizzato nel Parlamento europeo dimostra come anche i piccoli territori possano esprimere eccellenze e capolavori che attirano l’attenzione del mondo intero.
Commenta per primo