Presentazione a Marsciano del libro “D’altro canto”

Presentazione a Marsciano del libro “D’altro canto”

Presentazione a Marsciano del libro “D’altro canto” sulla musica popolare umbra
L’appuntamento è per sabato 27 febbraio 2016 alle ore 17.00 presso la sala Aldo Capitini in Municipio

Sara presentato sabato 27 febbraio 2016 alle ore 17.00 presso la sala Aldo Capitini della Residenza municipale il libro “D’altro canto”, sugli scenari della musica popolare umbra, di Antonello Lamanna, Daniele Cestellini e Giancarlo Palombini ed edito da Egea Edizioni.

A presentarlo, insieme ad uno degli autori, Antonello Lamanna, interverranno Valentina Bonomi, Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano e Deanna Mannaioli, presidente dell’associazione Pegaso che, insieme all’associazione Intra e con il patrocinio del Comune stesso, ha promosso l’incontro.

Il libro è il risultato di una lunga ricerca, ideata e coordinata da Antonello Lamanna, sviluppata nell’ambito del progetto scientifico “Voxteca, Archivio della Voce” del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università per Stranieri di Perugia, in collaborazione con il Dipartimento Uomo & Territorio dell’Università degli Studi di Perugia, sui saperi musicali di tradizione orale di gran parte del territorio umbro. L’obiettivo è stato quello di documentare e analizzare gli scenari contemporanei della musica popolare umbra, per la prima volta affrontati anche secondo le metodologie delle scienze linguistiche.

Il volume è anche corredato, oltre che da un ricco corpus etnofotografico che ripercorre le tappe più salienti della ricerca, da un documentario in dvd e da un cd audio, attraverso i quali, anche se con modalità differenti, si vogliono presentare gli elementi cardine dell’indagine, scandita soprattutto dalle occasioni in cui è stato possibile registrare forme spontanee di canto e musica, o da iniziative organizzate, come concerti, incontri o in altri contesti.

La presentazione si concluderà con un breve intervento musicale della Compagnia teatrale popolare “Sega la vecchia” di Compignano.

Presentazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*