Nuovo progetto di riqualificazione a Compignano per la primavera 2025

Presentata la fase finale del piano di restauro del borgo

Nuovo progetto di riqualificazione a Compignano primavera 2025

Nuovo progetto di riqualificazione a Compignano per la primavera 2025

Compignano si prepara a completare il progetto di riqualificazione del suo centro storico, come annunciato durante un incontro pubblico tenutosi la sera di mercoledì 11 settembre 2024. L’assemblea, tenutasi presso il centro della frazione, ha visto una notevole partecipazione dei residenti, ai quali è stato illustrato il piano finale per il restauro del borgo. Questo intervento segue un primo stralcio che ha interessato metà del centro storico e che è stato realizzato nel 2018.

Il sindaco Moretti, insieme all’assessore ai lavori pubblici Sergio Berti e ad altri membri dell’Amministrazione, ha sottolineato l’importanza dell’incontro per raccogliere feedback dai cittadini. “L’incontro serve per ascoltare i commenti e le indicazioni degli abitanti, al fine di perfezionare il progetto e affrontare le problematiche legate alla vivibilità degli spazi,” ha dichiarato Moretti. Il sindaco ha inoltre invitato la popolazione a comunicare le proprie esigenze durante gli orari di ricevimento dell’Amministrazione.

Sergio Berti e Mario Brizi, responsabile dell’Area lavori pubblici del Comune, hanno fornito dettagli tecnici sull’intervento. Berti ha spiegato che l’operazione di riqualificazione completa un percorso avviato nel 2005, quando fu redatto un primo progetto di restauro del borgo. Il primo stralcio dei lavori, completato nel 2018, ha permesso di aggiornare il piano per partecipare ai bandi successivi, inclusi quelli pubblicati dalla Regione Umbria all’inizio del 2024. Il cofinanziamento ottenuto dalla Regione ha reso possibile il prosieguo dell’opera.

Il costo totale dell’intervento è di 570mila euro, suddivisi in 400mila euro forniti dalla Regione e 170mila euro dal Comune. I lavori includeranno il rifacimento dei sottoservizi, la pavimentazione in pietra calcarea locale e la ristrutturazione della pubblica illuminazione per ottimizzare il risparmio energetico. Il progetto esecutivo, approvato lo scorso aprile, manterrà la continuità con le qualità e i materiali utilizzati nel primo stralcio. Inoltre, è previsto un intervento sulla piazza antistante la porta d’ingresso del borgo, che verrà pavimentata con bitumi modificati per garantire un’adeguata sostenibilità ambientale.

L’inizio dei lavori è previsto per la primavera 2025, successivamente all’assegnazione dell’appalto. L’Amministrazione continua a incoraggiare i cittadini a partecipare attivamente al processo, per garantire che il progetto finale risponda alle esigenze della comunità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*