Shakespeare al bar, Todi Festival porta il Teatro nei Caffè

Shakespeare al bar, Todi Festival porta il Teatro nei Caffè

Shakespeare al bar, Todi Festival porta il Teatro nei Caffè. Per la prima volta a Todi Festival e in Umbria arriverà una tournée unica nel suo genere portando nei bar i grandi classici del teatro, con l’obiettivo di coinvolgere nuovi spettatori e proporre un originale e coinvolgente format di intrattenimento. Il progettoTournée da Bar di sera in sera toccherà tre locali del centro storico di Todi all’interno dei quali altrettanti classici shakespearianiverranno riletti e interpretati in modalità da bar.

Le tre date saranno ad ingresso gratuito; la regia degli spettacoli, interpretati da Davide Lorenzo Palla e Irene Timpanaro, è diRiccardo Mallus.

Ad aprire la rassegna per Todi Festival, il debutto nazionale di Antonio & Cleopatra in programma Venerdì 31 Agosto, alle 20, presso il Bar Caffetteria Biganti.

“Reputo che coinvolgere e collaborare con chi svolge attività d’impresa all’interno dei centri storici delle nostre città – commenta il titolare Alessio Todini –   sia un ottima idea: è molto importante dare un impulso ancora maggiore alla manifestazione che già di per se è in continua crescita. Personalmente sono molto lieto di poter ospitare nella nostra location una tournée innovativa e unica nel suo genere che porta nei bar del centro storico di Todi i grandi classici del teatro. Auspico un grande successo per il Todi Festival 2018 che di certo si confermerà un grande evento culturale per la nostra città  anche grazie al suo format originale e dinamico”.

Seguirà, Sabato 1 Settembre, sempre alle 20, la rappresentazione di Macbeth presso Il Fondaco.

“Noi de Il Fondaco – spiega Federico Mari – da quattro anni siamo in prima linea nella diffusione della cultura nella città di Todi con il nostro format Il Fondaco Letterario, una serie di incontri pomeridiani che si svolgono nella nostra sala da tè in cui abbiamo ospitato varie letture, mostre fotografiche e concerti. Perciò non abbiamo esitato a dare la nostra massima disponibilità all’organizzazione del Todi Festival quando ci ha proposto di ospitare una tappa di Tournée da Bar, un interessantissimo progetto a cui auguriamo di avere un grande successo”.

Si chiude Domenica 2 Settembre, alle 19, con Giulietta & Romeo presso il Caffè della Consolazione.

Ho scelto di aderire al progetto  Tournée da Bar – spiega la titolare Brunella Brunelli – perché penso che sia bello ed importante trovare un connubio tra un luogo d’ incontro come la terrazza del caffè della Consolazione ed un evento culturale legato appunto all’ arte teatrale. La location  si presta perfettamente per questa rappresentazione, in quanto si affaccia sul Tempio di Santa Maria della Consolazione:  uno dei  monumenti  storici più suggestivi e romantici della nostra amata città di Todi”.

“Noi crediamo – spiega Davide Lorenzo Palla, interprete di Tournée da Bar – che in questo periodo storico un rilancio culturale che possa ripartire dal basso sia di fondamentale importanza. Per questo abbiamo deciso di immaginare prima, e di realizzare poi, un teatro che ritrova le proprie radici e funzioni originarie in mezzo alla gente. Un teatro che si sposta al bar per riportare l’attenzione della comunità all’amore per l’arte e la cultura.”

Un modo per diffondere il teatro, la cultura e l’amore per la letteratura in luoghi teatralmente non convenzionali. Una tournée che viaggia di sera in sera, di bar in bar, in compagnia dei grandi classici del teatro con l’intento di avvicinare nuovo pubblico e di proporre un nuovo tipo di intrattenimento.

L’insolita modalità di fruizione permette di rieducare l’orecchio ad un linguaggio alto che purtroppo sempre più si va perdendo. L’attenzione alla parola, al senso e al valore culturale dell’opera si fondono con Tournée da Bar in una serata di svago e divertimento.

Per tutti gli spettacoli, gratuiti, sarà necessario ritirare il ticket di prenotazione presso la biglietteria del Festival a partire dal 1 Agosto 2018. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 075 5003848 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

La XXXII edizione di Todi Festival vi aspetta dal 25 Agosto al 2 Settembre 2018!

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*