Deruta, iniziato il week end di Buongiorno Ceramica!

Deruta, iniziato il week end di Buongiorno Ceramica! DERUTA -Le eccellenze di Deruta tornano protagoniste con “Buongiorno Ceramica!”, la manifestazione promossa e organizzata a livello nazionale da AiCC, Associazione italiana Città della Ceramica, e localmente dall’amministrazione comunale.

Per tutto il week end del 19 e 20 maggio nel borgo tanti eventi alla scoperta della ceramica artistica e artigianale con aperture straordinarie di botteghe, studi e atelier, visite guidate al Museo Regionale della Ceramica, laboratori, attività per bambini e mostre.

I visitatori avranno l’occasione di conoscere da vicino i ceramisti e, se vorranno, cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell’argilla.

LEGGI ANCHE: La Strada della Ceramica in Umbria, firmato oggi a Palazzo Donini il protocollo

Tra le iniziative più importanti di sabato pomeriggio la presentazione del progetto “Una vetrina sul mondo per la ceramica di Deruta”, con la firma del protocollo di intesa tra il comune umbro e quello di Civitavecchia. Si tratta di un nuovo percorso volto alla valorizzazione del centro della località laziale con le opere realizzate all’interno delle botteghe ceramiste derutesi. Un’ottima opportunità di crescita per entrambi i Comuni, sia in termini di risorse economiche che di visibilità.

A seguire è stata inaugurata la mostra “Back to Deruta. Sacred and Profane Beauty”. A tagliare il nastro insieme al sindaco Michele Toniaccini, la presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria, Donatella Porzi, il sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino, il prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, il collezionista Justin Raccanello e Giulio Busti, uno dei curatori della mostra. In esposizione ventiquattro antiche maioliche che tornano a Deruta dopo cinquecento anni. Una raccolta di pregio dei migliori pittori e vasai derutesi del Rinascimento.

Nella giornata di domenica 20 maggio, la festa della ceramica prosegue con la presentazione della guida interattiva “Deruta e il suo territorio” e del progetto “La strada della ceramica in Umbria”, nella sala consiliare del Comune, visite guidate al Museo Regionale della Ceramica che ospita la preziosa mostra, laboratori aperti in piazza dei Consoli e per i più piccoli “Giocaceramica” più uno spettacolo di magia.

Infine, alle ore 18, spazio alla musica con il concerto cameristico nella chiesa di Sant’Antonio.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*