“Napoleone in Umbria”, 27 marzo a Todi presentazione del volume di Zefferino Cerquaglia

Venerdì 27 marzo, alle ore 17 nella Sala del Consiglio comunale di Todi, sarà presentato l’ultimo libro del professor Zefferino Cerquaglia dal titolo “Napoleone in Umbria. L’Impero francese nell’Umbria ‘meridionale’, 1809-1814”.

Interverranno per discuterne con l’autore il Sindaco di Todi Carlo Rossini, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, Stefania Maroni della Soprintendenza Archivistica per l’Umbria, Stefania Magliani dell’Università di Perugia ed il responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Todi Filippo Orsini.

Il volume di Zefferino Cerquaglia costituisce uno studio estremamente approfondito sulle vicende storiche che hanno interessato la zona dell’Umbria compresa tra Todi e Spoleto in età napoleonica. Il lavoro si presenta come un grande affresco storico di fatti, vicende e personaggi condotto con grande rigore storico e frutto di un lungo lavoro di ricerca sulle fonti archivistiche e principalmente sulla documentazione conservata nell’Archivio Storico Comunale di Todi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*