Marsciano, bocciata mozione per il ripristino del crocifisso nelle scuole

“In Consiglio comunale si è verificato ciò che purtroppo era prevedibile: la maggioranza di sinistra ha bocciato la mozione presentata dal consigliere della Lega, Francesca Mele, sostenuta anche da Noi Moderati e Civitas, volta a promuovere il ripristino del crocifisso nelle aule scolastiche del territorio comunale di Marsciano. La motivazione ufficialmente fornita dalla maggioranza sarebbe che la questione “non rientra nelle competenze del Comune” e che “le scuole devono decidere in autonomia”, etichettando la proposta come iniziativa ideologica. Argomentazioni che appaiono per ciò che sono: un pretesto per non assumersi la responsabilità politica di dichiarare apertamente che non si vuole il crocifisso nelle aule”.

A intervenire sono Lega, Fratelli d’Italia, Civitas, Noi Moderati: “Durante il dibattito, l’assessore competente ha inoltre sostenuto che, poiché nelle scuole marscianesi sono presenti “classi complesse” con alunni di diverse religioni, si potrebbe rinunciare all’esposizione del crocifisso. Una posizione che riteniamo profondamente sbagliata e culturalmente miope, poiché la presenza di studenti di diversa provenienza non può diventare il motivo per cancellare simboli che appartengono alla storia, alla tradizione e all’identità italiana. Inclusione non significa eliminare le nostre radici, ma saperle spiegare, valorizzare e rispettare insieme alle identità di tutti.

La nostra proposta non imponeva nulla a nessuno, ma prevedeva semplicemente l’avvio di un percorso condiviso con dirigenti scolastici, famiglie e studenti, mettendo a disposizione, a carico del Comune, i crocifissi per le scuole che ne avessero richiesto il ripristino. Una proposta equilibrata, rispettosa e perfettamente nelle competenze dell’ente locale. Anche a Marsciano, la sinistra continua a portare avanti una linea ideologica che mira a rimuovere simboli e tradizioni che rappresentano le radici della nostra comunità e quando non vuole dichiararlo apertamente, si nasconde dietro motivazioni tecniche che non reggono alla prova dei fatti.

Noi lo diciamo senza ambiguità, il crocifisso è parte della nostra cultura e della nostra identità, non accetteremo che venga cancellato in nome di dogmi ideologici. Lega, Fratelli d’Italia, Civitas e Noi Moderati continueranno a difendere con determinazione i simboli che rappresentano il patrimonio culturale del nostro Paese. Nei prossimi giorni sarà avviata una raccolta firme aperta alla cittadinanza, affinché la voce dei marscianesi possa essere finalmente ascoltata”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*