Marsciano, al Museo laterizio tre eventi tra arte e gusto

Marsciano, al Museo laterizio tre eventi tra arte e gusto

Laboratori creativi e degustazioni tipiche per grandi e bambini

Al Museo del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano prende il via un ciclo di appuntamenti gratuiti dal titolo “All’ora di chiusura”, promosso dal circuito Terre e Musei dell’Umbria con il contributo della Regione Umbria (LR 24/2003). L’iniziativa unisce la scoperta del patrimonio museale con laboratori esperienziali e degustazioni di prodotti tipici, creando un percorso che intreccia cultura, creatività e sapori locali, come riporta il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Marsciano.

Il primo incontro è fissato per sabato 29 novembre alle ore 17.00 e sarà dedicato alla fantasia. Ispirato al libro “Animali fantastici: dove trovarli” di J.K. Rowling, il laboratorio invita i bambini a dare vita a creature immaginarie, mostriciattoli buffi e animali curiosi. L’attività, pensata per la fascia d’età 6-9 anni, si concluderà con una degustazione di prodotti da forno realizzati da LAC – Laboratorio e bottega. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria, massimo 20 posti disponibili.

Marsciano, al Museo laterizio tre eventi tra arte e gusto

Il secondo appuntamento è in programma per sabato 20 dicembre alle ore 17.00 e sarà dedicato alla lavorazione dell’argilla. Il maestro scultore umbro Michele Golia guiderà i partecipanti in un workshop di modellazione, illustrando proprietà e tecniche di un materiale che da sempre accompagna la storia dell’uomo. L’esperienza, rivolta a giovani adulti tra i 20 e i 25 anni, permetterà di creare oggetti unici e personali. A seguire, degustazione di vini e olio della Cantina Cenci di San Biagio della Valle. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria, con un massimo di 10 partecipanti.

Il terzo evento si terrà sabato 27 dicembre alle ore 17.00 e offrirà un viaggio tra storia e sapori. I visitatori saranno accompagnati in una visita guidata alla collezione permanente del Museo, dedicata al laterizio, materiale che ha caratterizzato il territorio marscianese. L’itinerario consentirà di osservare antichi oggetti della vita quotidiana, inseriti negli ambienti suggestivi di Palazzo Pietromarchi, per riscoprire tradizioni e radici locali. La serata si concluderà con una degustazione dei vini della Cantina Lumiluna di Mercatello.

Gli eventi “All’ora di chiusura” rappresentano un’occasione per vivere il museo in modo diverso, trasformandolo in un luogo di incontro e di partecipazione. Non solo esposizione di opere e reperti, ma spazio dinamico dove grandi e piccoli possono sperimentare, imparare e condividere. La formula che unisce laboratori creativi e degustazioni di prodotti tipici rafforza il legame tra cultura e territorio, valorizzando eccellenze locali e stimolando la curiosità dei visitatori.
Il Comune di Marsciano e il circuito Terre e Musei dell’Umbria sottolineano come l’iniziativa sia pensata per avvicinare nuove fasce di pubblico al patrimonio museale, rendendo l’esperienza accessibile e coinvolgente.

Informazioni e prenotazioni inviare email a: marsciano.cultura@orologionetwork.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*