Incontro didattico dei Carabinieri con l’Istituto Ciuffelli di Todi

Incontro didattico dei Carabinieri con l'Istituto Ciuffelli di Todi. Diverse le tematiche affrontate con gli alunni

Incontro didattico dei Carabinieri con l’Istituto Ciuffelli di Todi

I Carabinieri di Todi hanno incontrato i ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario Superiore “Augusto Ciuffelli” di Todi nella mattinata del 30 marzo 2022, con l’intento di affrontare tematiche d’impatto e importanti nel mondo dei ragazzi.


di Lucrezia Fioretti


Presenti all’incontro il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, S. Tenente Giacobbe Lioi e il Comandante della locale Stazione Luogotenente Paolo Gallo.

I militari dell’Arma hanno affrontato il tema sulla “cultura della legalità. Con l’utilizzo di materiale informatico, è stata ribadita la necessità del rispetto reciproco e delle regole di civile convivenza, regole alla base delle varie responsabilità penali ed amministrative a carico dei minorenni relativamente all’uso degli stupefacenti e del consumo di alcool.  Durante l’incontro si è parlato anche della storia, dei compiti e dell’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri, a livello locale, ma anche nazionale.

Importante l’intervento degli alunni, che hanno chiesto dei chiarimenti sui reparti speciali dell’Arma, quali subacquei, paracadutisti, cinofili, R.O.S., ma anche sulle missioni di peace-keeping e su quale percorso intraprendere per arruolarsi.

Al termine della conferenza è stato trasmesso il video istituzionale edito dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Cerimoniale.

L’iniziativa, che verrà riproposta a breve nell’ambito di altri istituti scolastici presenti nella giurisdizione di questa Compagnia, si inquadra in una campagna informativa e divulgativa voluta dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*