In Scena ‘Il Cardinale Lambertini’ al Concordia di Marsciano

"La Filodrammatica Umbra 'Gino Fantoni' presenta la commedia storico-umoristica

In Scena ‘Il Cardinale Lambertini’ al Concordia di Marsciano

In Scena ‘Il Cardinale Lambertini’ – Marsciano si prepara a un evento di solidarietà e intrattenimento con la presentazione della commedia “Il Cardinale Lambertini” presso il Teatro Concordia, giovedì 22 febbraio alle 21.00. L’iniziativa è promossa dalla Filodrammatica Umbra “Gino Fantoni” in collaborazione con l’Aucc (Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro) e con il patrocinio del Comune di Marsciano.

La commedia, scritta da Domenico Benedetti Valentini, avvocato e già parlamentare umbro, sarà diretta da Graziano Petrini e vedrà la partecipazione di 16 attori, con costumi d’epoca forniti dall’Ente Giostra della Quintana di Foligno. L’evento è concepito come una divertente rappresentazione storico-umoristica, tratta da un’idea di Alfredo Testoni.

Il presidente dell’Aucc, professor avvocato Giuseppe Caforio, sottolinea l’importanza di questa iniziativa, evidenziando l’attenzione dedicata all’Associazione e, soprattutto, ai pazienti oncologici. Ogni gesto di generosità, anche piccolo, contribuisce a mantenere attivi i servizi offerti dall’Aucc, supportando la vita dei pazienti e delle loro famiglie in momenti difficili, oltre a favorire la ricerca sulla cura del cancro. Caforio enfatizza come, nonostante il cancro sconvolga le vite, oggi si riesca sempre di più a guarire, e l’Aucc è presente con servizi di elevata qualità e decenni di esperienza, adattati alle reali necessità dei pazienti oncologici.

Il presidente esprime gratitudine alla Filodrammatica Umbra, al parlamentare Domenico Benedetti Valentini, al Comune di Marsciano, al regista, all’Ente Giostra della Quintana di Foligno e invita i cittadini umbri a partecipare a questo straordinario evento, un connubio di arte e solidarietà.

Dall’Aucc Marsciano, Giuseppe Barcaroli vede nella rappresentazione un’opportunità per far conoscere meglio l’Associazione e le sue articolazioni territoriali, ampliando la consapevolezza dell’importante lavoro svolto.

La storia della Filodrammatica, intitolata a un celebre attore di prosa del secolo scorso, è ricca di iniziative simili. La commedia “Il Cardinale Lambertini” di Domenico Benedetti Valentini, protagonista anche della pièce, trae ispirazione da un’idea di Alfredo Testoni, offrendo uno sguardo umoristico sui complicati rapporti tra il cardinale Prospero Lambertini, arcivescovo di Bologna nel ‘700, e la nobiltà senatoria della città. Il lavoro, caratterizzato da costumi d’epoca messi a disposizione dall’Ente Giostra della Quintana di Foligno, promette uno spettacolo coinvolgente che rievoca con gusto la storia e l’umorismo dell’epoca.

I biglietti d’ingresso sono disponibili a Marsciano presso la Tabaccheria Baiocco o la Pasticceria Trequattrini, o possono essere prenotati telefonando all’Aucc di Marsciano al numero 328-4109007. L’intero ricavato andrà a beneficio delle attività dell’Aucc, confermando che, attraverso la cultura e l’arte, è possibile sostenere importanti cause sociali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*