“Il meraviglioso mondo di Andrea”, è questo il titolo del libro di Andrea Ceroni, edito dalla casa editrice “2F” di Fabrizio Fabrizi, che sarà presentato sabato 3 gennaio 2015 alle ore 17.00 presso il teatro Concordia a Marsciano. La presentazione sarà aperta dai saluti dell’editore cui seguiranno gli interventi di Valentina Bonomi, Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano, Franco Cocchi, psicologo, Marco Spada, life coach, Cecilia Moretti, presidente della Fondazione Dante Alighieri di Perugia e dell’autore Andrea Ceroni. I vari interventi saranno accompagnati dalla lettura di alcuni brani tratti dal testo a cura di Fausto Minciarelli.
Andrea Ceroni è nato a Marsciano ed ha 22 anni. Fin dai primi mesi di vita soffre di una malattia rara, l’emiplegia alternante, una sindrome caratterizzata da paralisi monolaterale o, più di rado, totale, con frequenza variabile e imprevedibile. Andrea, che oggi fa parte di una associazione che si chiama Aisea (Associazione italiana per la sindrome di emiplegia alternante), ha regolarmente frequentato la scuola ed ha molte passioni, tra cui la pittura.
Dalle intense pagine del suo libro-diario emergono emozioni, riflessioni, pensieri, aspettative e sconfitte che si innestano in un sottofondo di malinconia e dolore nei confronti di un mondo che sembra non accoglierlo pienamente e del quale vorrebbe invece sentirsi parte trainante.
In questo racconto la grande fragilità e la grande forza di Andrea nel superare le difficoltà si caricano di umanità, offrendo al lettore spunti per una riflessione sui temi importanti della vita. Questo libro, infatti, come spiega Marco Spada nella prefazione, non è semplicemente un resoconto di quanto avviene nel quotidiano vivere di Andrea, ma piuttosto è il frutto di una continua e profonda interpretazione e reinterpretazione della propria personale esperienza di vita.
Commenta per primo