Festival Musica per i borghi: un viaggio musicale attraverso l’Umbria
Il festival Musica per i borghi porta la musica nelle strade di San Valentino della Collina, Papiano, Compignano e Deruta.
La 22esima edizione del festival Musica per i borghi inizia il 19 luglio a San Valentino della Collina, una frazione di Marsciano. La band tributo di Rino Gaetano, i RinoMinati, con la partecipazione speciale di Marco Morandi, darà il via al festival.
Il giorno successivo, 20 luglio, il festival si sposta a Papiano. Qui, il quartetto Musica a Sud porterà le sonorità meridionali al pubblico, proponendo pizziche, tarantelle e tammurriate, alternate a canti d’amore, di libertà e protesta, canti in lingue antiche e canzoni d’autore con nuovi arrangiamenti che fondono tradizione e modernità.
Il 21 luglio, il festival si trasferisce a Compignano per una serata di street music. Artisti umbri si esibiranno in duetti diffusi in vari angoli e scorci del paese.
Il 23 e 24 luglio, il festival si sposta a Deruta per il Deruta soul festival. La prima serata vedrà il concerto Candlelight di Aurora and Friends. Aurora Scorteccia, leader del Joyfull singing choir, si esibirà in trio durante un evento in cui le candele creano un’atmosfera intima e romantica per accogliere la musica proposta. La seconda serata vedrà il concerto di Karima in piazza dei Consoli. Karima e la sua band proporranno arrangiamenti di brani di alcuni dei più grandi artisti della scena internazionale come Queen, Police, Aretha Franklin e Michael Jackson.
Il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, ha sottolineato il successo delle precedenti edizioni del Deruta soul festival e ha espresso la volontà di riproporre l’evento, che animerà il borgo con grande musica e divertimento. Toniaccini ha anche sottolineato l’importanza della collaborazione tra il festival Musica per i borghi e il Comune di Deruta, avviata pochi anni fa, per organizzare eventi di alto livello culturale. Questa collaborazione è fondamentale non solo per i cittadini di Deruta, ma anche per attrarre turisti che, negli anni passati, sono giunti a Deruta proprio per assistere ai concerti di Musica per i borghi.
Commenta per primo