Expo, giovani di “aiuto cuoco” al terzo posto in un concorso nazionale

expo 2015

Il Cnos-Fap (Centro nazionale opere salesiane – Formazione aggiornamento professionale), ha indetto, nei mesi scorsi, il bando di concorso “Scegli tu il futuro del pianeta” rivolto a tutti gli allievi delle sue scuole presenti in Italia e legato alla manifestazione Expo 2015. Tra i partecipanti ci sono stati anche gli allievi del corso Aiuto cuoco della sede Cnos-Fap di Marsciano che hanno aderito nella sezione tematica “ricerca e valorizzazione delle tradizioni agroalimentari” con la realizzazione di un piatto tipico.

I 9 ragazzi del corso, compresi tra i 16 e i 18 anni e guidati dallo chef Alessio Antonucci, hanno realizzato il piatto “Cappellacci ricchi con ortica, ricotta di pecora ed erbe spontanee”. Un elaborato, presentato al concorso sotto forma di video ricetta, che è valso ai ragazzi di Marsciano il terzo posto a livello nazionale. Un risultato molto importante che potrà essere festeggiato e “assaggiato” in occasione della premiazione che si svolgerà il prossimo 18 settembre 2015 nello spazio che sarà allestito da Cnos-Fap ad Expo 2015.

Proseguono, intanto, i corsi per l’avviamento al lavoro qualificato che si svolgono presso la sede Cnos-Fap di Marsciano, con i percorsi formativi di operatore della ristorazione, operatore elettrico e operatore meccanico. Quest’anno, inoltre, per la prima volta a Marsciano è stato attivato anche il corso di Acconciatore/Acconciatrice, realizzato in collaborazione con Ecipa Umbria, ente formativo della Cna, la Confederazione nazionale dell’artigianato e delle piccola e media impresa.

A questo si aggiunge inoltre la partecipazione della Cnos-Fap Umbria al progetto di Garanzia Giovani che promuove la realizzazione di corsi gratuiti e tirocini retribuiti per i giovani dai 18 ai 29 anni che non studiano e non hanno un lavoro. Nella sede marscianese sono al momento attivi 4 corsi che prevedono 300 ore di formazione più 150 ore di stage, si tratta dei corsi per addetto alle macchine utensili, addetto ai processi di saldatura, addetto qualificato al servizio bar, addetto alla cucina come aiuto cuoco.

Partirà invece a breve il corso propedeutico all’abilitazione per acconciatore, che prevede 432 ore di formazione. Per informazioni su tutte le attività della sede di Marsciano, in via Tuderte 7B, si può contattare lo 075 8742392 o recarsi presso gli uffici aperti dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 13.00.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*