Deruta: incontro dei 5 Stelle sul baratto amministrativo

 
Chiama o scrivi in redazione


Deruta: incontro dei 5 Stelle sul baratto amministrativo

Deruta: incontro dei 5 Stelle sul baratto amministrativo
Il locale Meetup 5 Stelle incontra l’assessore Toniaccini per la stesura di un regolamento comunale in materia
Si è svolto ieri sera (12 novembre 2015 ndr) un incontro tra gli attivisti del Meetup Deruta 5 Stelle e l’assessore alle politiche sociali Michele Toniaccini.

L’incontro era incentrato alla stesura di un regolamento condiviso per l’attivazione nel Comune di Deruta dello strumento denominato “baratto amministrativo”, che in virtù dell’articolo 24 del D.L. 133/2014 consente tra l’ente e il cittadino un patto di collaborazione, barattando lavori di pubblica utilità con esenzioni o compensazioni tributarie di natura comunale.

L’incontro avveniva a seguito di 2 incontri preliminari nei quali si erano manifestate i pensieri e i concetti sul quale basare il regolamento.

Sono stati così redatte 2 bozze di regolamento, una da parte del gruppo 5Stelle e l’altra da parte dell’assessore. Durante l’assemblea pubblica avvenuta anche in diretta streaming, si è sviscerata punto per punto la stesura nelle parti più salienti e si sono rilevate alcune criticità, dove il gruppo pentastellato non ha esitato e opporsi su alcuni articoli inseriti dall’assessore che snaturavano il senso del baratto amministrativo, ottenendone la cancellazione.

Il Meetup di Deruta ricorda infatti che la formula si presta con attenzione verso quelle fasce deboli di cittadini che si trovano in una condizione di minimi reddituali e con situazioni di morosità anche pregresse nei confronti dell’ente comunale, nello specifico per quanto riguarda tasse ed imposte.

Considerato la situazione vigente di crisi nel nostro Comune, gli attivisti 5 Stelle credono fortemente nella possibilità di creare uno strumento dalla doppia ed efficace utilità, da una parte da la possibilità ai cittadini di alleggerire una situazione di morosità e dall’altra per il Comune di coprire situazioni di carenza organica nei casi previsti dalla normativa.

Certi di operare per il bene di tutta la nostra comunità derutese, il Meetup terrà un prossimo incontro con il Segretario Generale del Comune di Deruta e l’assessore Toniaccini, seguendone l’iter fino alla auspicata presentazione in Giunta del regolamento e dunque in Consiglio comunale..

Meetup Deruta 5 Stelle

 

Video Streaming incontro:


Scrivi in redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*