Completamente riqualificato l’edificio adiacente al Teatro Concordia a Marsciano

Completamente riqualificato l’edificio adiacente al Teatro Concordia a Marsciano

Completamente riqualificato l’edificio
adiacente al Teatro Concordia a Marsciano

Si sono conclusi nelle scorse settimane i lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza che hanno interessato l’immobile, di proprietà comunale, adiacente al Teatro Concordia e che ospita una attività di bar e pizzeria.

L’opera, per un importo di 180mila euro interamente finanziato con contributi a fondo perduto erogati dal Ministero dell’Interno, è consistita in una serie di interventi che hanno riguardato la messa in sicurezza dell’impianto elettrico e degli impianti di illuminazione primaria e di emergenza, l’installazione di una unità esterna per la gestione del riscaldamento e del raffrescamento, la sostituzione degli infissi esterni, in particolare quelli relativi alla facciata principale del locale, la realizzazione di contro soffitti e l’installazione dell’isolamento termico dell’edificio al fine di ridurne il fabbisogno energetico.

Si è anche provveduto alla posa in opera di una nuova pavimentazione interna e ad interventi localizzati di impermeabilizzazione del lastrico solare sopra il locale.

A conclusione dei lavori sono infine state fatte le necessarie rifiniture, a partire dalle tinteggiature, coerentemente con le caratteristiche delle altre aree dell’immobile e con la sua destinazione d’uso.

“Il lavoro realizzato – spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesca Borzacchiello – ha restituito alla comunità un bene pubblico in grado di valorizzare la sua attuale destinazione d’uso di bar e pizzeria, cosa che è puntualmente avvenuta grazie agli interventi di restyling realizzati all’interno del locale dagli attuali gestori dell’attività. Il risultato è uno spazio completamente riqualificato e rinnovato che, insieme ai giardini Orosei e al Teatro Concordia,torna ad essere, meglio e più di prima, fulcro di aggregazione e socializzazione per tutto il capoluogo e per tutte le età.

Si tratta, quindi, di un investimento che l’Ente ha inteso fare, senza gravare sulle casse comunali, con l’obiettivo di migliorare, in modo tangibile, la qualità di vita nel centro di Marsciano e valorizzarne l’attrattività commerciale e turistica. Un obiettivo che resterebbe irraggiungibile senza la presenza di tanti imprenditori, molti dei quali giovani, che credono e scommettono nelle opportunità legate all’avvio di una attività nel centro storico cittadino”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*