Unipegaso

Todi, ecco la settimana della città più vivibile del mondo

Posizionata una staccionata a protezione dei bidoni dell’immondizia di porta Perugina

Todi, ecco la settimana della città più vivibile del mondo

1. L’assessorato ai lavori pubblici ha definito le strategie per avvio lavori di efficientamento energetico beni immobili comunali.
Il progetto, che ha preso avvio con la scorsa amministrazione, è entrato nel vivo, con la individuazione del percorso che vedrà la individuazione e l’intervento di una società partner del Comune.
2. E’ stato attivato il progetto per la raccolta del vetro monomateriale che permetterà un riciclo migliore del vetro con conseguente risparmio per i cittadini.
2. Si è tenuto, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore Baglioni, un importante Incontro programmatico con il Direttore Generale della ASL 1 al fine di individuare un migliore e più proficuo utilizzo dei locali dell’ex ospedale cittadino.
3. E’ stato approvato in Giunta il bilancio consolidato, che tiene conto di tutte le partecipate del Comune.
4. Definito il cronoprogramma per l’intervento degli attrattori culturali; a) parco di Beverly Pepper lungo il percorso che va dalla Consolazione a San Fortunato passando per la Rocca;  Riqualificazione Cisterne Romane con aumento di quelle visitabili; Riqualificazione portici Comunali; Interventi di recupero sulla chiesa di Sant’Antonio Abate, Chiesa della SS Trinità, Sala affrescata di Via del Monte; Riqualificazione di nuovi spazi museali nel complesso dell’ex convento delle lucrezie.
5. Nei giorni scorsi Todi ha ospitato alcuni importanti tour operator nell’ambito dell’iniziativa Italian Wonder Ways, manifestazione dedicata a sentieri e percorsi turistici. L’evento, alla sua seconda edizione, è promosso dal consorzio turistico Francesco Ways, in collaborazione con i principali comuni dell’Umbria.  Todi è stata tappa nel percorso dell’antica Via Amerina. La delegazione dei 6 tour operator provenienti da 6 diversi Paesi e da 3 continenti, è stata ricevuta dall’assessore al Turismo, Claudio Ranchicchio, che si è avvalso della collaborazione di Walter Ciucci e delle guide turistiche Elisa Picchiotti e Francesca Tenti, che hanno accompagnato gli operatori nella visita alla città.
Tra i luoghi visitati: i palazzi comunali, museo pinacoteca, palazzo vescovile, Cattedrale, palazzo Pongelli, San Fortunato e la Consolazione che hanno lasciato a bocca aperta gli operatori turistici internazionali.
6. Si è tenuto Domenica 24, presso il Ridotto del Teatro lo Spettacolo “Danza del Ventre a Todi“, con la bravissima Vania Ashaki ed il suo staff. Il tutto organizzato dall’Associazione Todi Fine Art.
7. E’ stata firmata la Convenzione tra Gioform e le aziende di Todi produttrici del settore enogastronomico. Il progettoTodi – Le Filiere del Territorio è stato realizzato con il contributo del Psr – Piano di sviluppo rurale della Regione Umbria ed avrà durata biennale per un totale di 152000 euro.
8. E’ stato avviato con l’Unicef l’iter che porterà Todi a conseguire il titolo di “Città Amica dei Bambini”
9. Sono state aperte le iscrizioni per “Dono Day” in programma ilo 5 Ottobre al convento di Montesanto di Todi
10 E’ stata effettuata la pulizia dei vicoli di via San Bonaventura,
11. Intervento di manutenzione nella zona di San Fortunato,
12. Posizionata una staccionata a protezione dei bidoni dell’immondizia di porta Perugina per evitare che questi vengano ogni volta fatti cadere dalle forti folate di vento.
Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*