Polvere di stelle sulla Consolazione, i vincitori della quinta edizione

Una gradevole e intensa mattinata, presso la Sala Giunta del Comune di Todi

Polvere di stelle sulla Consolazione, i vincitori della quinta edizione

Polvere di stelle sulla Consolazione, i vincitori della quinta edizione

TODI – Una gradevole e intensa mattinata, presso la Sala Giunta del Comune di Todi,  all’insegna dell’affetto per il Tempio della Consolazione, prestigioso simbolo di Todi e del Rinascimento italiano. L’occasione è stata offerta dalla cerimonia per la premiazione  dei vincitori  della 5° edizione del  concorso fotografico indetto da “La Consolazione –ETAB “: Polvere di stelle sul Tempio della Consolazione”. Presenti il Sindaco, Avv. Antonino Ruggiano, i componenti della Giuria: Prof. Roberto Steve Gobesso, Dr. Filippo Orsini e Paolo Frongia  Presidente di Etab.
Numerosi i concorrenti ed  eccellente il livello qualitativo  delle foto. Per la sezione relativa ai “Fuochi dell’8 settembre” sono stati premiati: Simone Vannelli di Terni (primo), Andrea Barcaccia di Deruta (secondo) e  Luca Balducci di Massa Martana (terzo).

Per la seconda sezione riguardante il tema: “410 anni – ritratti di tuderti in festa”: “Aspettando e godendo i Fuochi” sono stati premiati: Giampaolo Tacconi di Torgiano (primo, ma anche segnalato  per un’altra opera nella sez.B), Laura Manni di Todi (secondo) e Elena Calistroni di Todi (terzo). La Giuria ha inoltre assegnato tre menzioni, per la sezione dei fuochi, ai concorrenti:  Valentina Lucaroni di Villa Pitignano, Massimo Biondini di Gualdo Cattaneo e Lorenzo Alunni di Todi. Per la novità di questa edizione: “Immagini diffuse sui social network”,  la Giuria ha menzionato  un’opera di Andrea Barcaccia.

Un piacevolissimo intermezzo musicale è stato poi offerto dall’ensemble di chitarra classica “Apollo Liceo Ensemble” (con: Anna Trastulli, Deborah Catteruccia, Annalisa Rossi, Ugo Rizzoli e Gabriele Sagone) diretti dal solista di chitarra classica M. Giulio Castrica. Infine è stato presentato il programma del “Gran Concerto di Capodanno” con l’Orchestra Camerata del Titano della Repubblica di San Marino diretta dal Maestro Ciavatta,  al Teatro Comunale di Todi il 1 gennaio 2018 alle ore 18,30,  ( con Luca Venturi e Marco Scolastra, solisti al violino e al pianoforte).

Il concerto è stato promosso da ETAB e dal Comune di Todi,  nell’intento di recuperare quel legame di appartenenza e solidarietà che è alla base di un atteso risveglio della Città; vi hanno  contribuito  le più attive associazioni cittadine. Prossimo appuntamento per la premiazione del concorso di poesia: “Todi la città che amo”, giunto alla 3° edizione (scadenza per la presentazione delle opere: 6 dicembre 2017).

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*