Unipegaso

Riaprono le porte dell’Emporio solidale alimentare della Croce Rossa di Todi

Le derrate sono state consegnate alla Croce rossa di Todi a seguito di un accordo con il Banco Alimentare

Riaprono le porte dell’Emporio solidale alimentare della Croce Rossa di Todi

Riaprono le porte dell’Emporio solidale alimentare della Croce rossa di Todi

TODI – Riaprono le porte dell’Emporio alimentare solidale della Croce rossa di Todi in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Todi. L’attività di distribuzione delle derrate alimentari ha avuto inizio lo scorso 16 settembre per mano dei ragazzi del servizio civile, sotto la supervisione del consigliere incaricato Cri, Gino Ricci.

Nel primo appuntamento hanno beneficiato della distribuzione una trentina di famiglie della zona sociale. L’obiettivo per la giornata di domani, 23 settembre, è di raggiungere lo stesso numero di famiglie, arrivando così ad una platea di almeno 60 nuclei ogni mese.

Le derrate sono state consegnate alla Croce rossa di Todi a seguito di un accordo con il Banco Alimentare che ogni mese rifornisce l’Emporio di Todi, dando così la possibilità, a chi si trova in stato di indigenza, di rifornirsi di prodotti di prima necessità come pasta, pelati, legumi, farina, zucchero e quanto in quel momento è a disposizione.

Per il 30 settembre è inoltre in programma una giornata di colletta alimentare presso la Coop tuderte (che già contribuisce all’Emporio attraverso l’iniziativa “La spesa sospesa”) mentre ad ottobre la raccolta di alimenti interesserà l’Emi.

La distribuzione e conservazione è normata dalla Legge 19 agosto 2016, n. 166 , che  ha la finalità di ridurre gli sprechi alimentari. Ed in particolare determina, in base all’Art. 4, le modalità di cessioni delle eccedenze alimentari consentendone la distribuzione, anche oltre il termine minimo di conservazione (TMC) raggiunto o superato, purché sia garantita l’integrità dell’imballaggio originario.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*